Quali sono le caratteristiche di Nextcloud (e perchè sceglierlo)

In un mondo che è pieno di soluzioni di archiviazioni Cloud è lecito porsi la domanda: "perchè scegliere Nextcloud piuttosto che altre soluzioni esistenti?". Nextcloud offre una serie di caratteristiche uniche che lo rendono un prodotto perfetto tanto per i privati, quanto per le piccole, medie e grandi aziende. La soluzione è talmente affidabile che persino il Ministero degli Interni francese lo ha scelto come propria piattaforma per la gestione di servizi cloud.

Editor di files online

Modificare files in remoto grazie a Collabora e lavorare insieme a colleghi direttamente online non è mai stato così facile.

Versioning dei files

Avete sovrascritto per sbagli un file? Vittima di un ransomware? Nessuna paura: ci pensa il sistema di versioning che tiene traccia dei cambiamenti ai files e vi permette di tornare indiretro.

Ricco di applicazioni terze

Attorno a Nextcloud ruota una comunità molto attiva nello sviluppo di applicazioni che integrano ed estendono le funzionalità di base del prodotto. Ci sono soluzioni per ogni esigenza.

Videoconferenze online

Nextcloud integra al suo interno un sistema di videoconferenze con la crittografia che pertanto garantisce sicurezza e riservatezza.

Crittografia end-to-end

La crittografia end-to-end non lascia dubbi all’interpretazione: nessuna informazione viene salvata o trasmessa in chiaro.

Backup foto da cellulare

Con l'opzione attivata le foto ed i video scattati da smartphone verranno inviati al cloud (e pronti per essere condivisi).

Perchè crediamo tanto in Nextcloud

(e perchè dovreste crederci tanto anche voi)

Nel momento in cui si mette in piedi un server basato su Nextcloud, sia esso installato all’interno di uno server proprio oppure offerto da una società di servizi, si ha accesso a tutte le funzionalità proprie del software. Un’altra delle cose molto interessanti rappresentata dal fatto che oltre alla mera installazione si può scegliere tra oltre un centinaio di applicazioni specifiche che ampliano notevolmente le funzionalità di base di Nextcloud.

Se optate per l’installazione effettuata da dei professionisti come noi allora saremo in grado di suggerire il migliore set di applicazioni per la vostra attività.

File versioning (mantenimento delle versioni dei files)

Il controllo di versione integrato all’ interno di Nextcloud  permettere all’utente di poter tornare a versioni precedenti di files nel caso di sovrascritture accidentali oppure perché vittima di ransomware. Tornare alla versione precedente di un file accidentalmente salvato è molto semplice ed il periodo di conservazione dipende fondamentalmente dalla quantità di spazio disponibile sul disco. È importante menzionare che non tutti i servizi cloud offrono questa caratteristica così importante.

Condividi (molto) facilmente i files

La condivisione dei file di grosse dimensioni spesso rappresenta un problema piuttosto importante per le aziende. Ancora oggi si ricorre soluzioni quali WeTransfer ma questo rappresenta un problema oggettivamente molto delicato in quanto le informazioni vengono materialmente custodite presso un server gestito da terze persone. Nextcloud offre la possibilità di condividere i files in maniera molto semplice e con criteri personalizzabili. Si possono per esempio proteggere le cartelle con password, si può concedere ad una condivisione la sola facoltà di deposito di files oppure anche la facoltà di modifica. Al fine di migliorare l’ordine generale all’interno del proprio spazio di lavoro è possibile anche impostare una data di scadenza oltre la quale l’utente non avrà più facoltà di accedere alle informazioni.

Calendario, contatti, note e task

L’interfaccia web offre servizi tipici altri prodotti Cloud quali il calendario (che può essere facilmente sincronizzato attraverso il protocollo WebCAL) o con la applicazione DAVDroid. Le note vengono invece gestite e sincronizzate attraverso l’applicazione Nextcloud Notes.

Collabora online

Oltre la possibilità di condividere i files c’è la possibilità di configurare il server in modo da installare anche il software Collabora Online. Questo è un software libero basato su LibreOffice che supporta la maggior parte dei formati documentali, di calcolo e files di presentazione. Potrete quindi editare files Word e Excel direttamente online senza bisogno di software installati sul computer e lavorare anche in gruppo sullo stesso file.

Fai streaming di files multimediali

Banda permettendo potrete utilizzare il server Nextcloud quale strumento di streaming E questa è una di quelle attività che riesce particolarmente bene a questo strumento. Nextcloud viene distribuito con un player built-in che dialoga perfettamente con il mondo iOS e Android.

Caricamento automatico di immagini e video da smartphone

Se amate conservare le immagini personali o di lavoro allora si può semplicemente attivare l’opzione di caricamento automatico delle immagini e dei video. Per prevenire consumi eccessivi di banda è possibile indicare al client di caricare solo ed esclusivamente in presenza di collegamenti Wi-Fi.

VORREMMO SAPERE QUALCOSA DI TE

Parlaci dei tuoi progetti

Aiutaci a spiegarti come possiamo mettere in pratica le tue esigenze di conservazione e condivisione dati. Nextcloud è la nostra passione.

La nostra struttura offre tutti i servizi legati al mondo Nextcloud. Possiamo per esempio curare una semplice installazione su di un server già esistente oppure creare da zero una piattaforma LAMP (Linux, Apache2, MySQL e PHP) sulla quale installare e configurare Nextcloud. Nelle installazioni più importanti lavoriamo con ambienti cluster e bilanciati per offrire sempre a tutti la possibilità di lavorare senza alcun problema.

Per qualsiasi esigenza un consiglio potete compilare il modulo di contatto oppure contattarci telefonicamente.