Perchè affidarsi ad un Professionista per installare e gestire un server Nextcloud?

Il quesito è indubbiamente lecito. Nextcloud è un software libero: liberamente scaricabile liberamente installabile perché quindi servirsi di servizio di consulenza professionale?
Presto detto: se volete un servizio professionale che non dia problemi e che funzioni a dovere è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Do it once, do it right si dice in inglese (ed il servizio costa meno quello che immaginate).

Anni di esperienza

Le versioni di Nextcloud vengono rilasciate ormai con costanza ed una certa frequenza. Dalla 6 in poi le abbiamo installate tutte quante.

Servizio a prova di hacker

Il nostro servizio mira a creare server blindati con il massimo delle tecnologie disponibili per prevenire accessi indesiderati.

Consulenza costante

Quali app installare? Quale soluzione adottare? Siamo ormai in grado di supportare qualsiasi genere di richiesta.

L'idea più sbagliata è che in un ambiente produttivo basti installare Nextcloud per essere a posto

Un approccio domestico all'installazione di Nextcloud porta a configurazioni insicure

Perchè un approccio installa e usa è sbagliato per un ambiente di lavoro? Molte installazioni, anche ad uso professionale, ricadono in questo tipo di approccio ovvero si utilizza un PC (magari già con qualche anno di vita) e gli si installa sopra Nextcloud. Se già siete arrivati a questo punto supponiamo che siate in grado di installare e configurare correttamente uno stack LAMP che come minimo ha anche il servizio SSH aperto. Una installazione di questo tipo è quello che probabilmente utilizzeremmo per dati di poco valore o attività che non richiedono alcun tipo di business continuity. Vero è che Nextcloud non richiede particolari risorse, motivo per cui un PC con qualche anno di vita va benissimo, il vero problema è che spesso Nextcloud viene scambiato per un software di backup, cosa che non è assolutamente. La configurazione di questo tipo, senza alcun tipo di ridondanza, va veramente evitata in tutti quei contesti che richiedono continuità, affidabilità e massima sicurezza. 

Approccio business di primo livello (un primo approccio alla installazione e configurazione sicura di Nextcloud)

Nell’ambito dell’approccio più professionale ci si pongono una serie di problemi legati alla continuità del servizio, al backup delle macchine che permettono a Nextcloud di funzionare correttamente e soprattutto al backup dei dati perché, come detto precedenza, Nextcloud non è assolutamente un servizio di backup dei dati. Nell’ambito del backup del dati forniamo supporto al cliente nella applicazione della regola 3-2-1 dei backup che prevede tre copie dei dati, due supporti diversi ed almeno una copia dei dati off-site. Relativamente a quest’ultimo aspetto di consulenza forniamo servizi nella scelta della strategia più idonea per la scelta di un servizio di conservazione fuori sede, volendo anche presso la nostra struttura. Supportiamo inoltre nel backup delle macchine coinvolte nella gestione del servizio Nextcloud.

Approccio business ridondato (quello che si dovrebbe fare in qualsiasi installazione professionale)

Per le applicazioni più serie si cambia radicalmente approccio e quindi si inizia a creare un contesto bilanciato e ridondato. Per il bilanciamento ci rivolgiamo solitamente ad HAProxy, un proxy stabile sicuro ed efficace che garantisce un bilanciamento di carico efficiente. HAProxy ha il compito di bilanciare le richieste HTTPS ma anche le richieste MySQL pertanto si possono trovare più server Web e più server MySQL. In genere prevediamo almeno un server REDIS (meglio due) e un server COLLABORA per l’editing online di documento Word ed Excel.

In genere questo genere di installazione viene fatto su almeno due server fisici differenti (tralasciando la parte dei dati che segue una ulteriore logica).

VORREMMO SAPERE QUALCOSA DI TE

Parlaci dei tuoi progetti

Aiutaci a spiegarti come possiamo mettere in pratica le tue esigenze di conservazione e condivisione dati. Nextcloud è la nostra passione.

La nostra struttura offre tutti i servizi legati al mondo Nextcloud. Possiamo per esempio curare una semplice installazione su di un server già esistente oppure creare da zero una piattaforma LAMP (Linux, Apache2, MySQL e PHP) sulla quale installare e configurare Nextcloud. Nelle installazioni più importanti lavoriamo con ambienti cluster e bilanciati per offrire sempre a tutti la possibilità di lavorare senza alcun problema.

Per qualsiasi esigenza un consiglio potete compilare il modulo di contatto oppure contattarci telefonicamente.